Comitato Etico di Ateneo per la Protezione degli Animali

Comitato Etico di Ateneo per la Protezione degli Animali utilizzati a fini sperimentali o ad altri fini scientifici  - CEAPA

Il Comitato Etico di Ateneo per la Protezione degli Animali utilizzati a fini sperimentali o ad altri fini scientifici (CEAPA) è stato istituito presso l’Università degli Studi di Camerino con Decreto Rettorale n° 51 del 18 gennaio 2012.
E’ l’organo di consulenza del Rettore che promuove e controlla la piena osservanza delle norme vigenti in materia di sperimentazione animale nelle strutture dell’Ateneo interessate ed abilitate all’esercizio di tale attività istituzionale.
Ha il compito di verificare che la sperimentazione sugli animali sia scientificamente corretta, metodologicamente appropriata e che, ove possibile, sia applicato il principio della sostituzione, in ottemperanza al D.Lgs. n. 26 del 4 marzo 2014.
Il Comitato Etico è composto da 5 membri effettivi e 1 supplente, nominati con Decreto Rettorale n. 294 del 4 dicembre 2014  su proposta del Comitato di Ateneo tra il personale dell’Università interessato all’attività di sperimentazione e competente negli aspetti scientifici, etici e/o giuridici che riguardano l’impiego di animali a fini sperimentali ovvero ad altri fini scientifici.

File allegati: