Servizio di Prevenzione e Protezione di Ateneo

Il Servizio di Prevenzione e Protezione di Ateneo (SPP) è istituito secondo le modalità e gli scopi di cui all’art. 31 del D.lgs. del 9 aprile 2008 e s.m.i.. (G. U.n.101 del 30 aprile 2008, Sup. Ord n. 108)
 
Il Servizio di Prevenzione e Protezione di Ateneo è collocato alle dirette dipendenze del Datore di Lavoro, in conformità alla normativa vigente, gerarchicamente e funzionalmente.
 
Il servizio di prevenzione e protezione dai rischi professionali, secondo l’art. 33 del D.lgs 81/08, provvede:
            a) all’individuazione dei fattori di rischio, alla valutazione dei rischi e all’individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione aziendale;
            b) ad elaborare, per quanto di competenza, le misure preventive e protettive di cui all’articolo 28, comma 2, e i sistemi di controllo di tali misure;
            c) ad elaborare le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;
            d) a proporre i programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
            e) a partecipare alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla riunione periodica di cui all’articolo 35 D.lgs. 81/08;
            f) a fornire ai lavoratori le informazioni di cui all’articolo 36 D.lgs. 81/08.
 
I componenti del servizio di prevenzione e protezione sono tenuti al segreto in ordine ai processi lavorativi di cui vengono a conoscenza nell’esercizio delle funzioni di cui D.lgs. 81/08.