LISBONA 2017 - Seminario Internazionale di Progettazione

Lunedì, 12 Giugno, 2017 - 14:30 to Venerdì, 28 Luglio, 2017 - 14:45

dal 25 luglio al 3 agosto
Il Seminario Internazionale di Progettazione di Lisbona in collaborazione con il Municipio di Lisbona, giunto alla nona edizione, intende individuare una strategia di riqualificazione di alcune aree critiche della città, selezionate di anno in anno, attraverso una molteplicità di incontri, dibattiti e proposte progettuali. Lisbona presenta una delle più vaste aree metropolitane europee e rappresenta il paradigma della città contemporanea con le sue contraddizioni: da un lato l’espansione edilizia ed infrastrutturale e le relative conseguenze ambientali, economiche e sociali, dall’altro la necessità di ritrovare e conservare l’identità dei luoghi all’interno degli attuali e inarrestabili processi di trasformazione urbana e paesaggistica. Attraverso l’esperienza e l’intensa attività di giovani e docenti internazionali provenienti da diversi ambiti culturali, l’obiettivo dell’iniziativa è quello di far emergere le problematiche che attraversano la città, riconoscere le aree sensibili alle modificazioni urbane, sottolineare le necessità e le modalità di possibili interventi.
DIREZIONE Antonio Angelillo, João Nunes
COORDINAMENTO Susanna Curioni
ORGANIZZAZIONE O CENTRO do MUNDO, Lisbona
IN COLLABORAZIONE CON Comune di Lisbona, CIUL, Paesaggio.it
DOCENTI INVITATI Gonçalo Byrne, João Carrilho da Graça, Gianmarco Chiri, Pedro Campos Costa, João Gomes da Silva, Giorgio Peghin, Mariano Sartore
TUTOR Leonor Themudo Barata, João Sampaio, Eduardo Pinto, Frederico Vital Soares
ATTIVITA'/PROGRAMMA  Il seminario di progettazione contempla una serie di apporti teorici giornalieri (lezioni dei docenti), una fase di esperienza del luogo, attività di laboratorio, ciclo di conferenze, dibattito e presentazione delle proposte.
ISCRIZIONI Il seminario si configura come un corso intensivo di perfezionamento ed aggiornamento rivolto a diplomati, studenti e laureati nelle discipline di carattere tecnico-scientifico legate alla gestione del territorio (architettura, architettura del paesaggio, ingegneria, scienze ambientali, scienze naturali, scienze agrarie e forestali, beni culturali, antropologia, sociologia, urbanistica, scienze e politica del territorio) e nelle discipline di arti visive. Sono richieste basi tecniche medie sulla ripresa fotografica. Le iscrizioni verranno raccolte fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto. Per informazioni ed iscrizioni: acma@acmaweb.com. Tel. +39 02 70639293.
Il corso prevede 100 ore di didattica e la possibilità che vengano riconosciuti crediti universitari e formativi.