Workshop Internazionale di Architettura - 4° Edizione

Mercoledì, 8 Marzo, 2017 - 08:30 to Domenica, 30 Aprile, 2017 - 08:30

Nella settimana dal 2 al 8 luglio 2017 prenderà il via la quarta edizione del workshop di Architettura intitolato La Casa del Poeta che si terrà a Casarola di Monchio delle Corti (PR).
Arroccato sul crinale dell'Appennino parmense, il villaggio di Casarola è noto per essere il luogo d'elezione del poeta Attilio Bertolucci e del figlio Bernardo Bertolucci. Nella parte alta del borgo si trova la seicentesca casa del poeta, ancora frequentata dalla famiglia, dove Attilio trascorse lunghi periodi di ispirazione fino agli ultimi anni della sua vita.
Il workshop di Composizione Architettonica La Casa del Poeta offre agli studenti partecipanti un'intensa esperienza di progettazione in un contesto alquanto rilevante dal punto di vista culturale, paesaggistico-ambientale e del patrimonio architettonico esistente. Il seminario, che si svolgerà sotto forma di atelier di progettazione, permetterà agli studenti di incontrare architetti di fama internazionale e di lavorare a stretto contatto con una serie di visiting critics che si alterneranno per l'intera durata del workshop, coadiuvati da architetti con funzione di tutors.
Nella giornata di domenica 2 luglio gli studenti iscritti al workshop avranno l'opportunità di partecipare alla giornata Una Terra per Viverci, consueto appuntamento letterario organizzato dal Comitato Pro Casarola, una giornata di studio e riflessione sulla figura di Attilio Bertolucci. Durante la giornata si avrà la possibilità di visitare la casa del poeta, e accompagnati da stimati critici letterari di effettuare un sopralluogo letterario-architettonico per i borghi del paese esplorandone ogni segreto.
Agli studenti partecipanti è richiesto un contributo pari a € 270,00, che comprende oltre al lavoro di atelier e a tutto il materiale didattico necessario, il pernottamento per l'intera settimana in una struttura del Comune di Monchio delle Corti, tutti i pranzi e le cene programmate al centro culturale "Le Ciliegie" di Casarola, serate conviviali offerte dall'organizzazione e tutte le iniziative correlate che caratterizzeranno la settimana (proiezioni, reading di poesie, visite guidate ecc.)
Il workshop di Architettura di Casarola si inserisce nel processo evolutivo e di pianificazione del territorio compreso tra il Comune di Monchio delle Corti, il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano e la Macroarea dell'Emilia Occidentale. I progetti sviluppati permetteranno di meglio conoscere la realtà territoriale di questi luoghi e di garantire, attraverso un ampio dibattito, l'evoluzione del concetto pianificatorio dei villaggi, dei borghi, del territorio e dell'ambiente montano in senso ampio.
Gli elaborati prodotti serviranno da verifica all'originale processo di pianificazione, contribuendo con idee e sperimentazioni. I temi affrontati saranno sollecitati da problematiche reali emerse dal dibattito corrente e quindi saranno sviluppati progetti concreti.
Al termine del seminario, i docenti, i tutors e i rappresentanti degli enti territoriali valuteranno gli elaborati dei partecipanti traendo le conclusioni dell'attività progettuale all'interno di un dibattito pubblico.
Sarà inoltre allestita presso la sede di Mantova del Politecnico di Milano una mostra dei risultati del workshop di Architettura.
iNFO SU http://www.parcoappennino.it/pagina.php?id=330