Il Centro Laboratori Integrati Condivisi (CLIC) della Scuola di Architettura e Design “E. Vittoria” (SAD) dell’Università di Camerino, denominato “sadlab”, rappresenta il punto di riferimento per le attività di formazione, di ricerca e di sviluppo degli studenti, docenti, Spin-Off e Start-up della Scuola, delle imprese, aziende, associazioni, enti e organizzazioni del mondo professionale del territorio che operano nei settori dell’Architettura, del Design e dei settori industriali ad essi correlati. Il suo campo d’azione si rivolge non solo come attività di servizio e di supporto alla formazione ed alla ricerca della SAD, ma soprattutto, come centro di ricerca e sviluppo per l’innovazione di nuovi prodotti e nuovi servizi con un approccio concreto e professionale di verifica sperimentale e realizzazione dei progetti.

Il CLIC è costituito da cinque laboratori che hanno in comune l’infrastruttura di rete e di comunicazione informatica della Scuola ed è articolato in:

#PROTOTYPE
Laboratorio di Modelli e Prototipi

#AUTOMATION
Laboratorio di Domotica e Robotica

#MULTIMEDIA
Laboratorio di Comunicazione e produzione digitale

#DIAGNOSTICS

Laboratorio di Rilievo, Restauro ed Ingegneria Strutturale

#ENERGY
Laboratorio di Tecnologie per il controllo ambientale ed energetico

Gli spazi, gli strumenti, le attrezzature e le competenze dei ricercatori e del personale tecnico sono così orientati alla progettazione e realizzazione di strutture, prodotti, sistemi e servizi, alla sperimentazione di nuove tecniche e tecnologie innovative ed alla diagnostica ed alla lettura e monitoraggio di controllo di strutture, spazi e dati climatici ed ambientali.

Scuola di Architettura e Design “E.Vittoria” prof. Arch. Giuseppe Losco

numero telefono sadlab clic 0737 404280 - 0737 404255
email: tecnici.sad@unicam.it
personale tecnico abilitato