I Percorsi abilitanti ad Unicam

L’attivazione delle lauree magistrali per l’insegnamento, che – insieme ai corsi di Tirocinio formativo attivo (TFA) – andranno a sostituire le precedenti Scuole di specializzazione per l’insegnamento nella scuola secondaria (SSIS), si inserisce nel quadro dell’applicazione del D.M. n. 249 del 30 settembre 2010 (e successivi D.M. del 4 aprile 2011 prot. n. 139 e D.M. 25 marzo 2013 , n. 81 ).

Considerato che la messa a punto delle proposte per l’attivazione di questi corsi richiede un’integrazione di competenze pedagogiche e di scienze della formazione con quelle di scienze matematiche, fisiche, chimiche e naturali, UNICAM ha stipulato una specifica convenzione con l'Università di Mac/pas/sites/d7.unicam.it.pas/files/up/DD_698_1_10_2014.pdferata per la realizzazione interateneo dei corsi di laurea in:
- Matematica e Scienze (Classe LM-95) con sede a Camerino - per la formazione degli insegnanti della scuola secondaria di primo grado
- Scienze della formazione primaria (Classe LM-85bis) con sede a Macerata

Il Comitato regionale dei Rettori, al quale il MIUR aveva chiesto di coordinare l’attivazione dei corsi per l’anno accademico 2011/2012, ha già approvato queste proposte.
Il MIUR ha però prorogato i termini per l’attivazione del corso in Matematica e Scienze (LM-95) ed attualmente si è in attesa di ulteriori indicazioni da parte del MIUR.

Tutti i corsi di laurea per l’insegnamento saranno a numero di posti programmato, stabilito dal Ministero in relazione al fabbisogno regionale previsto, inclusi quelli di TFA.
L’attivazione del Corso di laurea magistrale nella classe LM-95 è quindi subordinata al numero di posti che saranno assegnati dal Ministero.