Percorso formativo PF24

E’ istituito per l’a.a. 2018/2019 il Percorso Formativo Propedeutico al Tirocinio per l’Insegnamento (PF24), finalizzato all’acquisizione di 24 CFU nelle discipline antropo-psico- pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.

Le lezioni inizieranno nel mese di marzo 2019; gli interessati sono invitati a consultare periodicamente questa pagina web per gli aggiornamenti sui dettagli dell’erogazione dell’offerta formativa (docenti, orario e luogo delle lezioni frontali, ecc.). 

Per ogni tipo di informazione riguardante il PF24 rivolgersi al numero verde 800​ ​054​ ​000 oppure inviare una e-mail a: corsi.pf24@unicam.it  

A CHI E' RIVOLTO 

  • laureati presso UNICAM o presso altri atenei; 
  • studenti regolarmente scritti ai corsi di Laurea, Laurea Magistrale, Laurea Magistrale a ciclo unico, Dottorati di Ricerca e Scuole di Specializzazione di UNICAM; 
  • studenti iscritti presso altri Atenei   

E' possibile anche richiedere il riconoscimento di eventuali insegnamenti già presenti nel proprio curriculum direttamente al momento della compilazione della domanda di iscrizione. 

Sarà possibile iscriversi al corso entro il 28 febbraio 2019, l'iscrizione si effettua on-line nel Portale della didattica Unicam.  
Per iscriversi al percorso PF24 è previsto il pagamento di un contributo massimo complessivo di 480 € (riproporzionato in base alla fascia di reddito ISEE per l'Università e/o in base al numero di CFU da conseguire), oltre al versamento dell’imposta di bollo virtuale di 16 €. Gli studenti regolarmente iscritti ad Unicam sono esonerati dal pagamento dell'intero contributo.

 Procedura di iscrizione   FAQ

 


COMUNICAZIONI

31 maggio 2019

In relazione all’ appello di esame del PF24, che si svolgerà il 10 giugno si comunica quanto segue:

1) Orario:
Ambito d: h 09:00
Ambito b: h 11:00
Ambito a: h 14:00

2) Problemi tecnici
A causa di problemi tecnici relativi alla piattaforma ESSE3, alcuni studenti che hanno rifiutato il voto del precedente appello non riescono a prenotarsi per l’esame. Invito questi a riprovare l’iscrizione la settimana prossima (entro il 6 giugno); nel caso non fosse ancora possibile iscriversi, gli interessati possono comunque sostenere l’esame comunicandolo il giorno stesso dell’appello al responsabile presente.
3) Sede e Modalità d’esame
La sede d’esame è l'auditorium Benedetto XIII - Camerino
L’esame sarà un test a risposta multipla così organizzato: 15 domande, ognuna con 3 risposte possibili di cui 1 esatta. Ogni risposta corretta vale 2 punti. Si supera l’esame con un minimo di 9 risposte esatte (voto18/30). L’esame comprende sia la parte frontale che la parte e-learning. Per quanto riguarda l’ambito d, l’esame, pur essendo composto da 2 test separati (Metodologie e tecnologie didattiche I e Metodologie e tecnologie didattiche II), è un esame unico: le due parti devono essere svolte contemporaneamente e il voto è unico (non si può quindi rifiutare il voto di una sola parte).
SOLO gli studenti che in seguito al riconoscimento di attività pregresse hanno nel proprio piano di studio 6 CFU nell’ambito d (in questi casi gli interessati hanno ricevuto una nostra comunicazione) possono sostenere una sola parte e devono comunicarlo in sede di esame.
E’ NECESSARIO venire all’esame muniti del proprio numero di matricola, di un documento di riconoscimento e di una penna nera. Si consiglia inoltre di essere muniti di un supporto rigido su cui
appoggiare il foglio delle risposte.
Si ricorda agli studenti attualmente iscritti in UNICAM che per il PF24 hanno una matricola specifica per questo percorso, differente da quella di studente.

4) Rinuncia della votazione
Chi intende rifiutare il voto ottenuto DEVE inviare al responsabile (gilberto.mosconi@unicam.it) una mail entro 3 giorni dalla data di pubblicazione dei risultati

29 aprile 2019

In relazione agli esami del PF24 si comunica quanto segue: 

  1. Per quanto riguarda l’appello del 16 maggio, l’esame dell’ambito d (1° turno h 14:00; 2° turno h 16:00) NON si svolgerà presso l'auditorium Benedetto XIII ma presso l’aula A del polo di Geologia (via Gentile III da Varano). Per gli ambiti a e b, la sede d’esame resta l'auditorium Benedetto XIII. 
  2. Sono stati fissati 2 appelli nel mese di giugno (sarà possibile prenotarsi a partire dal 6 maggio): lunedì 10 giugno (sede d’esame l'auditorium Benedetto XIII); giovedì 20 giugno (sede d’esame aula A del polo di Geologia).
  3. Si ricorda che per poter sostenere le prove è indispensabile iscriversi ad ogni esame che si intende sostenere (per iscriversi agli appelli si accedere alla propria area riservata al link: https://didattica.unicam.it/Home.do ; dopo aver effettuato il login, andare su “Esami” e poi su “Appelli” e, per ogni esame che si vuole sostenere, effettuare la "Registrazione all'appello".
  4. L’esame sarà un test a risposta multipla così organizzato: 15 domande, ognuna con 3 risposte possibili di cui 1 esatta. Ogni risposta corretta vale 2 punti. Si supera l’esame con un minimo di 9 risposte esatte (voto 18/30). L’esame comprende sia la parte frontale che la parte e-learning. Per quanto riguarda l’ambito d, l’esame è composto da 2 test separati (Metodologie e tecnologie didattiche I e Metodologie e tecnologie didattiche II) coloro che devono sostenere solo una delle due parti DEVE comunicarlo in sede di esame. Per ogni test il tempo a disposizione è di 30 minuti.
  5. Sarà successivamente fissato un ulteriore appello nell’ultima decade del mese di luglio. Altri 2 appelli saranno svolti in autunno.
 
17 aprile 2019

Si comunica che è stato aperto il primo appello di esame del PF24, che si svolgerà il 16 maggio presso l'auditorium Benedetto XIII -  Camerino

10 aprile 2019

Si comunica che la lezione di venerdì 12 aprile (9-13; 14-18) della Prof. Stefania Sinesi NON si terrà nell'aula Rollo del Polo di Biologia ma nell'aula 10 del Polo delle Scienze  (si trova tra il polo di Biologia e quello di Geologia).

29 marzo 2019
Per chi non avesse ricevuto le credenziali per accedere alla piattaforma e-learning http://pf24.unicam.it per la fruizione dei materiali del corso si prega di mandare una email informativa richiedendo l'accesso all'indirizzo e-mail elearning@unicam.it
 
25 marzo 2019

Si comunica che a causa di imprevisti organizzativi la lezione del 26 marzo, si svolgerà presso il Polo di BIOLOGIA (aula Rollo) e NON presso l'Auditorium Benedetto XIII.

12 marzo 2019
Si comunica agli iscritti che hanno richiesto il riconoscimento di esami svolti precedentemente di attendere, prima di procedere al pagamento della seconda rata, una comunicazione per e-mail da parte della segreteria. A causa dell’elevato numero di richieste tale comunicazione potrebbe essere inviata anche dopo il 15 marzo; ovviamente, in questi casi, non si terrà conto della scadenza.
 
5 marzo 2019
Si comunica quanto segue: 
  • Sono stati pubblicati gli orari e le aule delle lezioni frontali. Gli orari e le aule potrebbero subire variazioni che verranno comunicate in questa pagina che si consiglia di consultare regolarmente. Nel ricordare che non c’è obbligo di frequenza si comunica che, per andare incontro ai bisogni di chi non potrà assistere alle lezioni frontali, le lezioni saranno videoregistrate e messe a disposizione degli studenti. Per accedere alle videoregistrazioni ed eventuali altri materiali messi a disposizione dai Docenti sarà creato un apposito spazio nella piattaforma e-learning UNICAM dedicata al PF24 e verranno comunicate le necessarie indicazioni. 
  • Per la fruizione dei corsi in modalità e-learning gli studenti riceveranno via email (all’indirizzo inserito al momento dell’iscrizione al percorso formativo dei 24 CFU) i dettagli necessari.
  • Sessioni d’esame (minimo 3 sessioni). Si ricorda che gli esami dell'intero corso PF24 si svolgeranno esclusivamente a Camerino; le date verranno rese note entro aprile. In ogni appello verranno svolti gli esami dei tre ambiti; il primo appello sarà svolto entro il 15 maggio. Le altre sessioni saranno così distribuite: due sessione estive (giugno e luglio) ed una invernale (novembre- dicembre). 
  • Modalità d’esame. L’esame sarà un test a risposta multipla così organizzato: 15 domande, ognuna con 3 risposte possibili di cui 1 esatta. Ogni risposta corretta vale 2 punti. Si supera l’esame con un minimo di 9 risposte esatte (voto 18/30). Ognuno dei 4 esami (l’ambito d prevede due esami (Modulo I e Modulo II) comprende sia la parte frontale che la parte e-learning. Il tempo a disposizione studenti sarà di 40 minuti. E’ NECESSARIO venire all’esame muniti del proprio numero di matricola (gli studenti iscritti in UNICAM hanno una matricola dedicata al PF24, diversa da quella di studente UNICAM ) e si consiglia di essere muniti di una penna nera e di un supporto rigido su cui appoggiare il foglio delle risposte (purtroppo, dato l’elevato numero di candidati previsto, potremmo dover utilizzare un’aula con seggiole sprovviste di supporto per scrivere).
 
19 febbraio 2019
Si comunica che la scadenza dell’iscrizione al Percorso formativo PF24 è stata prorogata al 28 febbraio 2019
 
8 febbraio 2019
  • In caso di richiesta di convalida delle attività didattiche:
    - produrre il file “Richiesta convalida attività pregresse” in formato digitale con l'elenco delle attività da valutare;
    - relativi programmi (in assenza dei programmi allegare un’autodichiarazione di indisponibilità/impossibilità dell’Ateneo di provenienza a fornirli)
    (I formati ammessi pdf e pdf/a dimensione massima 1 Mega) da allegare nell'apposita sezione alla voce "Programmi per convalida".  L'up-load del file può avvenire contestualmente alla procedura di iscrizione o anche successivamente alla voce ALLEGATI CARRIERA del menu SEGRETERIE.
  • Per quanto riguarda STAMPA DOMANDA DI IMMATRICOLAZIONE - La stampa non è perfettamente conforme al Percorso Formativo 24 CFU e riporta solo il primo titolo inserito e sono riportati dei campi che non interessano a chi si iscrive al PF24.
    il campo da compilare è il seguenti:
    - AUTORIZZA o NON AUTORIZZA l’uso gratuito della propria immagine;
    Gli altri campi possono essere ignorati.
 
1 febbraio 2019
  • Si precisa che le attività formative “Didattica del diritto” e “Didattica della matematica” NON fanno parte dell’offerta formativa del PF24; sono riconoscibili qualora siano state precedentemente acquisite.
  • Si ricorda a coloro che richiedono il riconoscimento di attività pregresse che la valutazione sarà effettuato SOLO in presenza della documentazione richiesta come descritto sia nella procedura di iscrizione che nell’avviso di iscrizione
 

25 gennaio 2019

Si comunica che nell’offerta formativa dell’Università di Camerino sono presenti due attività formative riconoscibili per il PF24 e valide per specifiche classi di concorso
(consultare il D.M. 10 agosto 2017 n. 616).

Gli interessati possono contattare il Responsabile del PF24, Prof. Gilberto Mosconi (gilberto.mosconi@unicam.it).



RIFERIMENTI NORMATIVI

D.P.R. 14 febbraio 2016 n. 19 - Regolamento recante disposizioni per la razionalizzazione ed accorpamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento, a norma dell'articolo 64, comma 4, lettera a), del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133 
D.LGS 13 aprile 2017 n. 59, come modificato dall’art. 1, c. 792, della l. 30 dicembre 2018, n. 145 - Riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria per renderlo funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera b), della legge 13 luglio 2015, n. 107
D.M. 9 maggio 2017 n. 259 - Decreto di revisione e aggiornamento delle classi di concorso
D.M. 10 agosto 2017 n. 616 - Modalità di acquisizione dei 24 crediti formativi per accedere ai concorsi per la selezione dei candidati da ammettere ai percorsi FIT
D.M. 10 agosto 2017 n. 616 - Allegati
Regolamento didattico del percorso formativo 24 crediti (PF24)  dell'Università di Camerino, emanato con D.R. prot. n. 8763 del 22/02/2019