Alumni & Friends

I nostri Alumni, laureati e Dottori di Ricerca ad Unicam

In base a una recente ricognizione, circa 300 studenti e studentesse hanno conseguito la laurea (in tutte le sue declinazioni) o il dottorato in Fisica dal 1987 a fine 2017.

La lista qui riportata non è esaustiva e non è completamente aggiornata, riportando principalmente coloro che hanno partecipato alla celebrazione dei 30 anni della Fisica a Camerino (28-29/9/2017).

Molti Alumni hanno intrapreso diversi percorsi professionali e di formazione, a dimostrazione di come la laurea e/o il dottorato in Fisica possano aprire prospettive di lavoro e di carriera in settori chiave della società: salute, alta formazione, economia, sicurezza, etc.

Giuliana Aquilanti

Responsabile della linea di luce di spettroscopia di assorbimento di raggi X (XAFS) presso Elettra-Sincrotrone Trieste.
Si laurea in Fisica nel 1998 all'università di Camerino e nel 2002 consegue successivamente un dottorato in Fisica presso l'Università J. Fourier-Grenoble I. Dopo aver svolto attività di ricerca come post-doc e scientist presso il sincrotrone europeo ESRF, dal 2009, lavora presso Elettra - Sincrotrone Trieste. Si occupa di spettroscopia di assorbimento di raggi X applicata alle Scienze dei materiali.

Emidio Bellabarba

Collaboratore Tecnico Professionale Fisico presso l'Agenzia Regionale Protezione Ambientale Marche (ARPAM).
Si laurea in Fisica nel 1999 all'Università di Camerino e nel 2016 consegue la specializzazione in Fisica  Medica presso l'Università dell'Aquila. Dal 2001 lavora presso l'ARPAM -Dipartimento provinciale di Ascoli Piceno,  Servizio Radiazioni/Rumore ed Ambienti Vita Lavoro. Si occupa di Valutazione e misurazione dei livelli di inquinamento acustico ed elettromagnetico; SAVL: Verifiche su impianti di sollevamento, impianti di messa a terra, dispositivi contro le scariche atmosferiche, impianti elettrici in luoghi con pericolo di esplosione e stesura dei relativi verbali.

Federica Coppari

Ricercatrice presso il Lawrence Livermore National Laboratory (USA)
Consegue la laurea triennale (2004) e poi magistrale in Fisica (2007) a Camerino continuando poi nel campo della spettroscopia di raggi X su materiali ad alte pressioni con una tesi di dottorato svolta a Parigi (University Pierre et Marie Curie, relatore Unicam Di Cicco). Nel  2011 si trasferisce al Lawrence Livermore National Laboratory prima come postdoctoral research associate e poi come staff researcher, dove si occupa dello studio di materia condensata in condizioni estreme con tecniche laser e di raggi X.

Daniele d'Arienzo

Dottorando in Economia e Finanza, presso Università Bocconi.
Si laurea in Fisica nel 2012 all'Università di Camerino e prosegue gli studi con la laurea magistrale in Fisica Teorica presso l'Università di Trieste. Dal 2015, è dottorando in Economics and Finance, presso Università Bocconi. Si occupa di Asset Pricing and Quantitative Finance.

Marco de Marco

Dirigente Fisico presso la struttura organizzativa Fisica Sanitaria - Azienda Ospedali Riuniti di Ancona.

Si laurea in Fisica nel 1994 all'Università di Camerino e consegue la specializzazione in Fisica Sanitaria  nel 1998 presso l'Università degli studi di Bologna. Dal 1999 lavora presso la struttura organizzativa Fisica Sanitaria - Azienda Ospedali Riuniti di Ancona. Si occupa di Gestione Tecnologia Biomedicale, Garanzia della qualità in Medicina Nucleare, Radioprotezione del paziente, Radioprotezione dei lavoratori e degli ambienti di lavoro in Medicina Nucleare.

Marco Falcioni
Product designer presso iGuzzini illuminazione, Recanati.
Si laurea in Fisica nel 2013 all'Università di Camerino, dove nel 2017 consegue il dottorato in Fisica con una tesi in collaborazione con la iGuzzini illuminazione (progetto Eureka). Dal 2017 lavora presso iGuzzini illuminazione.  Si occupa di studio, simulazione e progettazione di sistemi ottici per prodotti di illuminazione basati su sorgenti LED.
Roberto Ferretti
System Operations Engineer presso Rhea Group.
Si laurea in Fisica all'Università degli Studi di Camerino nel 1999 ed ha recentemente conseguito una laurea di secondo livello in Business Administration presso il MIP-Politecnico di Milano. Ha lavorato 13 anni a fianco della Agenzia Spaziale Europea (ESA) ricoprendo ruoli operativi nelle missioni Mars Express, GIOVE-B ed infine GALILEO. Attualmente lavora presso l'agenzia Rhea group, supervisore delle operazioni di missione di un importante sistema di navigazione satellitare europeo.
Vittorio Giovannetti
Professore associato di Fisica Teorica presso la Scuola Normale Superiore (SNS) di Pisa e direttore del Laboratorio NEST (National Enterprise for nanoScience and nanoTechnology) della SNS.
Laureato in Fisica Teorica presso l'Università di Pisa, ha conseguito il dottorato di Ricerca nel 2001 presso l'Università di Perugia, svolgendo l’attività di ricerca a Camerino.Tra il 2001 ed il 2004 ha lavorato presso il Massachusetts Institute of Technology. Dal 2010, lavora presso la Scuola Normale Superiore di Pisa e si occupa di teoria dell' informazione quantistica ed ottica quantistica.

Alessio Giuliani
R&D and Tech support coordinator presso Opto Engineering s.r.l.
Si laurea in Fisica nel 2013 all'Università di Camerino. Dal 2013 lavora presso Opto Engineering s.r.l. Si occupa di coordinamento del supporto tecnico, sviluppo software di controllo, sviluppo firmware, gestione di progetto.
    Riccardo Mengoni
Membro del Quantum Computing team del CINECA di Bologna
All'Università di Camerino consegue la laurea triennale (2013) e poi magistrale (2016) in Fisica Teorica, sotto la supervisione del Prof. Stefano Mancini. Prosegue gli studi ottenendo un dottorato in Quantum Machine Learning (2020) presso l'Università di Verona.  Dal 2019 fa parte del Quantum Computing team del CINECA di Bologna.
Chiara Molinelli
Ingénieur de recherche responsabile di collaborazioni di ricerca nazionali ed internazionali, Università di Lille.
Si laurea in Fisica nel 2006 all'Università di Camerino e consegue il dottorato nel 2011 all'Université Pierre et Marie Curie Paris 6 - ENS. Dal 2015 lavora presso il Servizio Ricerca dell'Università di Lille. Si occupa di supporto alla ricerca: preparazione e gestione di progetti, informazione, trasferimento dei risultati.

Francesco Sperandini
Direttore di Business Unit @ IMQ SpA.
Si laurea in Fisica  nel 1995 e dopo una breve collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell'Università di Camerino ha fondato Elcolab Laboratories, un laboratorio indipendente di prove di compatibilità elettromagnetica,  sicurezza elettrica e l'efficienza energetica di prodotti elettrici e relativi materiali. Dal 2013 lavora presso IMQ S.p.A. Si occupa di: Ispezioni In-Service, Certificazione di Macchine & Impianti Industriali, Certificazione delle Figure Professionali.

Andrea Spuntarelli
Senior Quant presso Banco BPM S.p.A.
Si laurea in Fisica nel 2001 all’Università di Camerino, dove prosegue gli studi con il dottorato di ricerca, conseguito nel 2005, e il post-doc (2006-8). Dal 2009 al 2015 ha lavorato presso Intesa Sanpaolo a Milano e Banco Popolare a Verona. Dal 2017 lavora come quantitativo senior nella Direzione Rischi del Banco BPM S.p.A. a Milano. Si occupa della convalida di modelli quantitativi per il calcolo dei requisiti patrimoniali a fronte dei Rischi di Mercato, Controparte, Operativi, Tasso e Liquidità.

Marco Taglienti
Project Manager presso  TIM S.p.A.
Si laurea in Fisica nel 1999 all’Università di Camerino. Dal 2000 al 2003 lavora come consulente informatico, Amministratore e Progettista di reti dati in ambito Data Center presso ONE S.p.A. e Saritel S.p.A. Dal 2003 al 2009 lavora presso Telecom Italia S.p.A. e dal 2010 in TIM S.p.A.  Si occupa di progettazione in pre vendita di soluzioni informatiche per le telecomunicazioni per i clienti TIM (TOP e Pubblica Amministrazione Centrale).