III° Scuola di Chimica dell'Ambiente e dei Beni Culturali e XII Convention ARG

III° Scuola di Chimica dell'Ambiente e dei Beni Culturali e XII Convention ARG

A tutti gli interessati alla III Scuola di Chimica dell'Ambiente e dei Beni Culturali e XII Convention ARG, organizzate congiuntamente dalla divisione di Chimica dell'Ambiente e dei Beni Culturali della Società chimica Italiana (<http://www.socchimamb.it>www.socchimamb.it), ed in Collaborazione con SETAC Italian Branch.

L'evento si svolgerà a Varese e provincia  dal 25 al 29 novembre 2013  con modalità itinerante presso l'Università dell'Insubria di Varese, il Centro Congressi Casa Don Guanella di Barza-Ispra (Varese), Villa Panza (Varese), e l'European Commission Joint Research Centre-JRC di Ispra (Varese).

Le iscrizioni sono state prorogate a Lunedì 30 Settembre 2013 con le modalità descritte sul sito <http://www.scuola-abc.it/>http://www.scuola-abc.it/. Le informazioni sul programma e docenti, e le indicazioni per l' iscrizione e per la logistica dell'evento sono consultabili all'indirizzo <http://www.scuola-abc.it/>http://www.scuola-abc.it/ Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria della scuola all'indirizzo <mailto:info@socchimdabc.it>info@socchimdabc.it

La quota di iscrizione  per i soci  SCI/SETAC è di ¤ 350.00, e di ¤ 450.00 per i non soci. Tale quota comprende alloggio (presso il Centro Congressi Casa Don Guanella di Barza-Ispra), pranzi, coffee break, cene, trasporti, cena sociale, e materiale didattico. Sono previste partecipazioni giornaliere nelle giornate di Lunedì, Martedì o Mercoledì  al costo di ¤ 50.00 per i soci  SCI/SETAC e di ¤ 100.00 per i non soci (quote inclusive di pranzo, coffee break, materiale didattico).

La Scuola-Convention si rivolge principalmente a giovani ricercatori, dottorandi e post-doc afferenti a discipline sia scientifiche che umanistiche interessate alle tematiche trattate, ed al personale tecnico-scientifico e gestionale operante nel settore in sede pubblica e privata. Essa offre l'opportunità di conseguire una formazione avanzata nell'ambito della Chimica dell'Ambiente e dei Beni Culturali, proponendo un percorso caratterizzato da tematiche sia specifiche per il settore ambientale e dei beni culturali che di interesse comune, ed in grado di promuovere l'integrazione fra le due discipline. Tale percorso coinvolge personalità e centri di ricerca scientifica di rilevanza nazionale ed internazionale, oltre che di esperti nazionali ed internazionali nelle tematiche di interesse.

Gli argomenti che saranno affrontati sono:
*       Nanomateriali nell'ambiente e applicazione nei beni culturali
*       Regolamentazione Europea per la gestione delle sostanze chimiche
*       Metodi alternativi alla sperimentazione animale
*       Inquinamento indoor
*       Monitoraggio e controllo degli odori
*       Tecnologie avanzate nella gestione dei beni culturali
*       Metodologie statistiche e analisi multivariata
*       Modelli decisionali multicriteriali
*       Comunicazione scientifica

data evento: 

Venerdì, Settembre 13, 2013 to Giovedì, Novembre 28, 2013